sabato 3 settembre 2011

Marmellata di fichi

Ieri mi sono messa in cucina a trasformare l'ennesimo frutto in qualcosa di invasabile....io metterei in vaso di tutto, come in realtà metteri in scatola di tutto!
Ieri pomeriggio, appunto, è toccato ai fichi del giadino dei miei genitori. Hanno due splendide varietà di fichi, una verde e una bianca e la raccolta è stata abbondante.

I fichi, si sa, sono fiori, e quindi delicati, per cui ho dovuto pulirli subito e poi portarli a casa per la conserva.
Per fare la marmellata ho usato una vecchia ricetta presa dalla rete, con ottimi risultati, che vi ripropongo con una mia piccola variante; ho diminuito la quantità di zucchero ( nell'originale è 300g) e provato la variante del cacao dolce (che serve a togliere l'acido del limone che però va messo per conservare meglio). Ecco gli ingredienti:
1 kg di fichi
200 g di zucchero (anche 150 se molto dolci e maturi)
succo di 1 limone (anche buccia se non è trattato)
1 cucchiaio di cacao amaro o nesquick

Ho pulito bene i fichi e li ho messi in uan pentola d'acciaio per 10 minuti, poi ho aggiunto lo zucchero e il succo di limone e ho lasciato bollire il tuttoper un'ora circa.
Da ultimo ho aggiunto il cucchiaio di nesquick e ho fatto la prova del piattino.
Il cacao dà una piacevole nota di colore alla marmellata e lascia il suo profumo, insieme a quello del limone.

La resa di questa marmellata non è altissima (6 vasetti da 150 cl per 1,5 kg di fichi), ma il risultato merita proprio.

Nessun commento: