martedì 31 gennaio 2012

i giorni della merla

Se questi giorni sono freddi la tradizione può confermare che siamo proprio nel periodo giusto, domani sarà l'ultimo dei "giorni della merla".
Le versioni della storia sono innumerevoli (se volete potete leggerle qui), ma quella che mi è stata raccontata in casa dice che un tempo i merli erano bianchi come la neve. Un giorno però, verso fien mese, il 29 gennaio, una merla si burlò dell'inverno, sfidando il freddo mese e Gennaio rispose soffiando gelido e implacabile, tanto che il povero uccello fu costretto a salvarsi nascondendosi nella canna di un camino per non gelare. Gennaio passò presto e si dimenticò della merla, ma la sua punizione fu di riemergere da quel camino con le piume indelebilmente tinte di nero.

2 commenti:

l'alternativa ha detto...

A proposito di merli bianchi sai una cosa? Io vado sempre a camminare in un parco vicino casa mia e quest'estate ho visto un merlo bianco con una decina di penne nere, credo sia albino.
Lo vedo quasi tutti i giorni, ultimamente tutti i merli sono cicciotti, hanno infoltito il piumaggio per l'inverno e il mio merlo non è da meno e con l'occasione ha qualche piuma nera in più
Baci
Emi

nicoletta ha detto...

Ciao,bellissime foto, speriamo che i giorni della merla non durino 15 giorni come hanno previsto

Abbiamo bisogno del tuo indirizzo mail e del tuo indirizzo di casa per gli abbinamenti dello swap-mailart,puoi mandarmelo per mail
nik.carboni@gmail.com
grazie
ciao ciao
Nicoletta