martedì 25 giugno 2013

Ecco perchè faccio l'insegnante

Ci sono momenti in cui la vita mi offre un tuffo alle origini delle mie scelte, in cui mi imbatto nelle radici profonde della mia vocazione e io riesco a bere a piene mani dall'emozione del mio mestiere.
Ci sono occasioni in cui intravedo negli occhi di quel ragazzo o quella ragazza la persona che sarà e un tuffo al cuore si trasforma in lacrime di gioia per quella promessa. Gli esami di questi giorni mi hanno regalato questo dono, questa sferzata di emozione e di fiducia, che ripaga il cuore al di là dei programmi, delle riunioni inutili, delle fatiche, dei litigi coi colleghi, dei battibecchi con i ragazzi
e delle mille banalità che a volte rischiano di soffocare la vera natura della mia scelta.

Insegno perchè amo vedere crescere i ragazzi e amo far parte del loro percorso alla scoperta della vita!

E allora non c'è emozione più grande del vedere O. presentarsi con umile serietà a parlare del suo argomento, con le mille difficoltà dei suoi anni in questa scuola, con la fatica dell'adattarsi a regole che non gli sono proprie, con il timore vedersi giudicato per quel buffone che aveva scelto di interpretare in aula. E anche l'ansia di S. è dolce, l'ansia di chi sa che quello è il momento per mostrare che è cresciuta, che è pronta a passare oltre......

Non c'è gioia più grande che vederli pronti a mordere il futuro ed essere lì ad ammirare quella partenza che anche io, in piccola parte, ho reso possibile, e ringraziare di avere avuto questa opportunità unica: guardarli spiccare il loro primo volo!

5 commenti:

Rosa ha detto...

Sottoscrivo ognuna delle tue parole. Grazie per averle pensate e per averle scritte. Per tutti noi che facciamo questo delicato, faticoso, terribile, incompreso, meraviglioso mestiere.
Un abbraccio,
Rosa

Andreina ha detto...

mi piace questo post e condivido i tuoi pensieri....sei sicuramente un brava insegnante......era anche il mio sogno fare la maestra, ma non si è realizzato!!!!!

Fioredicollina ha detto...

bellissimo post hai proprio la vocazione!!! Bravissima!!

Tenar ha detto...

Condivido, apprezzo e approvo. Peccato in questo mio anno scolastico momenti come questi siano stati proprio rari...

katherine ha detto...

Sottoscrivo, anche se è sempre più difficile fare l'insegnante!Certi momenti, però, ripagano di tutto.