mercoledì 15 luglio 2015

L'ospite

Gli uomini erano troppo inclini alla violenza, alla menzogna, all'ira.... la Terra era diventata un luogo di morte, di lotta continua; per questo le Anime hanno portato la pace.
Inseriti nelle menti umane hanno posto fine ad ogni reato, bugia, furbizia. Ogni Anima  lavora per il bene altrui, collabora gioiosa e sincera per creare un mondo migliore, anche se un piccolo gruppo di ribelli non vuole cedere a questo paradisiaco cambiamento.

Ma forse non è proprio così........

Una razza aliena si è impadronita delle menti umane, ha annientato le coscienze dei propri ospiti e ha creato una società di automi, di finti umani che, per vivere in armonia, annientano le coscienze dei loro ospiti ingolbandone i ricordi: solo alcuni hanno intuito l'abominio nascosto dietro a questa pace e lottano per salvare il proprio mondo e il proprio essere.
Ma chi ha ragione? Chi è il buono e chi il malvagio? Chi è il più Umano?

Sono solo alcuni dei dubbi che Viandante, l'Anima che ha preso il corpo di Melanie, si trova a risolvere con sè stessa e con la coscienza resistente della sua ospite, che non si arrende all'ordine di sparire. E così un corpo diventa albergo per due anime, opposte, almeno apparentemente, finchè una non riesce a mettersi nei panni dell'altra.

Un quadro apocalittico per il primo romanzo di Stephenie Meyer, autrice più nota per la saga vampiresca di Twilight, in cui si sviscera non tanto il tema dell'invasione aliena quanto quello dell'alienazione, della massificazione, del desiderio di "pace di stato", senza tralasciare il diritto a sbagliare, amare, essere confusi e "sbagliati" in un mondo pieno di etichette.

Una bella lettura, un testo ben scritto, coinvolgente, da cui è stato tratto il film, per una volta all'altezza del romanzo, con la eterea Saoirse Ronan e l'arci cattiva Diane Kruger (peccato che l'attrice, seppur bravissima, rispecchi poco il personaggio del romanzo)

2 commenti:

Costantino ha detto...

Una bella recensione, che invoglia a leggere ed approfondire.

katherine ha detto...

Sembra interessante, bella recensione, che invoglia a leggere e magari anche a vedere il film, ma quando farà meno caldo!
Buona settimana!