lunedì 8 agosto 2011

Le prime avventure francesi!

I primi giorni di una vacanza sono sempre un po' complicati...prepara..carica il camper...parti...arrangiati con i pasti...cerca un posto comodo in cui stare.....
Noi siamo molto alla mano, ci adattiamo a dormire a bordo autostrada vicino a Nice, ma quando sabato 6 decidiamo di lasciare l'autostrada per fare la costiera verso Saint Raphael la nostra pazienza è messa a dura prova da 2 ore di coda per fare 10 km!!!
Riprendiamo accaldati e stizzosi la A8 rinunciando al paesaggio in favore di un arrivo rapido: abbiamo prenotato da domenica in poi, ma contiamo di trovare un buco per la notte...ma forse abbaimo fatto i conti senza l'oste!
Campeggi pieni, area di sosta full, parcheggi inesitenti per i camper....... ci rilassiamo con un bel bagno, ci laviamo alla bella e meglio (la doccia del camper è fuori uso e noi 6 puzziamo più di un gregge di cammelli) e poi cerchiamo un angolino per passara la notte.
Troviamo una specie di accampamento-camper fuori Cavalière e ci aggreghiamo.
Alle 22.00 la prima visita.....sento un tramestio nel canneto vicino e "con molta sagacia" chiedo agli altri: "Siete tutti lì davanti al camper?" "Sì" risposta all'unisono....e allora chi cavolo sta a 1 metro dalle mie finestre e fa tutto 'sto casino????
Mentre mi prendono tutti in giro puntiamo la torcia nel canneto in questione: 2 occhi porcini, un bel grifo con due dentoni ci fissano!!! Abbiamo la compagnia di un cinghiale!
Manco a dirlo i tre fresconi corrono immediatamente sul camper (Titti chiude anche la porta con la sicura......"Mica che il cinghiale sappia aprire la maniglia!") e desistiamo dal fumare fuori!
La notte è bellissima, canne al vento, piccoli insetti friniscono, leggero vento, tranquillità.....fino alle 3, quando l'ospite si ripresenta, sempre a pochi metri, accompagnato da un piccolo!

Allora è mamma cinghiale!!!!!! Sempre Titti gli fa una foto, lo illuminiamo seguendolo nella boscaglia, ma la "signora" deve essere un po' indispettita per le attenzioni verso il suo cucciolo, perchè ci sbuffa seccata e si avvicina poco amichevole.
Ok, avrei potuto fare qualcosa di più intelligente, ma la prima reazione è stata di spegnere la torcia, chiederle scusa.....e abbassare la zanzariera! (che è utile come chiudere con la maniglia!!!)
La sentiamo avvicinarsi, ma chi ha il coraggio di alzarsi e sporgersi per chiudere la finestra del camper? Speriamo solo che non abbia voglia di sbirciare dentro lei!
I mie piccoli? Dormono esausti dalle 10 e manco le cannonate li sveglierebbero!
La lasciamo alla sua passeggiata notturna, per scoprire, la mattina, che, per dispetto, la "signora" ci ha fatto pipì sulla ruota, scavando qui e là alla ricerca di chissà cosa! Come primo incontro con la fauna locale non è male!

Nessun commento: