lunedì 1 agosto 2011

Peperoncini ripieni

Ecco la prima produzione seria della stagione. Fra un po' sarà il momento dei pomodori verdi, ma per ora il raccolto è quello dei peperoncini rossi tondi. Le dimensioni di quelli coltivati nel nostro orto non è eccezionale, ma almeno sono bio.
INGREDIENTI:
50 peperoncini
1 kg di tonno (circa)
capperi e acciughe sotto sale q.b.

Pulire con cura i peperoncini, tagliandoli sotto il picciolo e svuotandoli di TUTTI i semi. Lavarli in abbondante acqua. Se, come nel mio caso, sono piuttosto piccanti, queste operazioni potrebbero essere difficoltose e procurarvi tosse insistente; io mi premuro di bardarmi con un fazzoletto su bocca e naso stile cowboy e di usare solo acqua ghiacciata per lavarli.
A parte frullare gli ingredienti per il ripieno. 
Sbollentare i peperoncini in una pentola con acqua e aceto bianco in parti uguali, per 5 minuti.
Scolare i peperoncini e stenderli su un canovaccio per asciugarli. Poi farcirli con il composto frullato.
Inserire i peperoncini nei vasetti con un paio di foglie di alloro e poi colmare con olio d'oliva.
Io uso solo barattoli Bormioli e le metto a bollire per 15 minuti, poi li avvolgo in un asciugamano e li lascio raffreddare.
Sono ottimi, lo posso certificare.
Esiste anche la variante con farcitura di aggiuga e capperi interi, ma io preferisco il gusto del tonno.

Nessun commento: