venerdì 23 settembre 2011

C'era una volta.....

C'era una volta una ragazzina che lavava i panni alla tinozza, arrampicata sui mattoni per arrivare alla vasca dei panni, perchè per i suoi 8 anni era ancora molto piccola.
C'era una volta una bimba che fece da mamma ai suoi fratellini di 3 e 1 anno perchè la sua, di mamma, se ne era andata dopo aver dato alla luce il piccolo Franco.
c'era una volta una ragazza che scappava dalle bombe rifugiandosi nella cantina della cooperativa sociale in cui lavorava il suo papà, perchè almeno, se fossero rimasti bloccati, non avrebbero sofferto la fame.
C'era una volta una ragazza che si innamorò di un giovane che passava in bici e se lo sposò perchè le sembrava gentile.
C'era una volta una coppia di sposi che andò in viaggio di nozze a Milano, in bicicletta.
C'era una volta una giovane donna che si innamorò dello sconosciuto che aveva già sposato e fu felice che fosse il padre dei suoi tre figli.
C'era una volta una donna che non si pentì mai di fare la mamma e la casalinga, per non far mancare ai suoi ragazzi l'affetto che lei non aveva avuto.
C'era una volta una donna che sferruzzava i modelli visti sui giornali perchè le sue figlie non dovessero vergognarsi di non avere abiti all'ultima moda.
C'era una volta una nonna che crebbe i suoi nipoti a pane e burro, uova sbattute e bologna, perchè le tortine non si usavano.
C'era una volta, perchè adesso, se c'è, è chiusa in un corpo che non le piace più e i ricordi svaniscono con le forze.
Ma c'era una volta e c'è ancora, perchè anni fa raccontò le sue avventure a una nipote curiosa, c'era una volta la mia nonna e c'è oggi chi sa di lei quel che le basta per amarla sempre e comunque.

Mi hanno chiesto un tema che cominciasse  con "C'era una volta", ma non fosse nè favola nè fiaba....e così è uscito. Non è un granchè come esempio letterario, ma cuore di nipote non vuole toccarlo.
Alla mia nonna.

3 commenti:

Caterina ha detto...

Ma che bella questa storia ...dolcissima !!! Beata te che hai ancora la nonna, mando un bacio anche a lei kiss

perlAmica ha detto...

E' un racconto dolcissimo e commovente!

Baciii
Cri&Anna

lilybets ha detto...

Il tuo blog è bellissimo,c'è di tutto:tanta creatività,umorismo e storie belle e vere,mi piace tanto,complimenti!