domenica 13 novembre 2011

Zucchine gratinate per i bimbi di Rocchetta Vara

Questa è la ricetta che ho deciso di dedicare al progetto "Un filo...per i bambini di Rocchetta Vara".

Vi ricordo che la Cooperativa Sociale Gulliver si occupa di anziani, disabili e bambini; l’alluvione ha reso inservibili le due case famiglia che ospitavano i bambini che sono al sicuro ma hanno perso tutt
Sono stati ospitati provvisoriamente in una struttura gestita da Suore, nella periferia della ns. città, in attesa che venga deciso il loro destino.
La ONLUS ha inoltre perso 3 pulmini per il Trasporto dei disabili e 2 auto, gli uffici, i computers e tutto quello che era custodito nei locali sede della Società, in BORGHETTO VARA – Sp .
 La GULLIVER è quindi impossibilitata a svolgere il suo operato, a garantire ai ragazzi della Casa Famiglia, l’assistenza e sicurezza a loro necessaria per crescere e vivere in un ambiente incontaminato e sano, dove l’opera di tanti coadiutori (la Gulliver ha alle proprie dipendenze – soci lavoratori – 75 persone), rischia di cessare per la perdita del lavoro.
INGREDIENTI:
zucchine, pangrattato, pecorino (o parmigiano, secondo i gusti), prezzemolo, sale, olio


PROCEDIMENTO
prendete le zucchine, tagliatele a rondelle sottili e mettele a scolare con del sale grosso per un'oretta
 Passato il tempo lavatele, asciugatele con un panno e disponetale su una teglia (in cui avrete steso un foglio di carte forno). Attenzione a fare uno strato solo e sottile!
 Cospargetele con un misto di pecorino grattuggiato, pangrattato e prezzemolo tritato. Finite con un po' di olio e infornate a 170° per 20 minuti circa.
Ops....non mi sono ricordata di fotografarle cotte....e....beh, ieri sono sparite tutte!
Sono un modo delizioso per far mangiare le zucchien anche ai bimbi più restii......basta nasconderle bene sotto la coltre di panatura! Sono così gustose!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Questo è uno dei cibi che proprio non riesco a far mangiare a mia figlia...chissà se provo così!!!
Vedremo!Buona giornata!

Ps: fammi sapere se ti è arrivata la mail per il baratto, l'ho spedita ieri pomeriggio rispondendo alla tua e sembra inviata senza problemi!

katia ha detto...

ciao cristina.) buone queste zucchine.) aspetto allora di vedere i tuoi vasetti di vetro rivisitati! buona giornata